Museo civico archeologico dell’Agro cimino

Il Museo dispone di una collezione permanente di reperti, musealizzati secondo un percorso e un criterio cronologico. Il filo conduttore è costituito da Soriano nel Cimino nella storia, dalle prime antropizzazioni del territorio fino al Medioevo. Il Museo è pertanto suddiviso in tre sezioni.
La sezione Protostorica, presenta 94 reperti provenienti dal sito del Monte Cimino.
La sezione Romana, età repubblicana, imperiale e tardoantica, dal II secolo a. C. al V secolo d. C., è presente con materiale proveniente dalle catacombe di Sant’Eutizio, per anni deposito di tutto il materiale che veniva recuperato nei territori circostanti.
La sezione Medievale è costituita dal materiale proveniente dagli scavi svoltisi, dal 2015 al 2019, nel sito di San Valentino dall’Università La Tuscia di Viterbo.

CONTATTI
Museo civico archeologico dell’Agro cimino – Via dei Telari, 01038 Soriano nel Cimino (VT)
Tel.: 0761.748871
email: museo@comune.sorianonelcimino.vt.it
sito web: welcometosoriano.it/cosa-visitare/museo-civico-archeologico-dellagro-cimino/
facebook: https://www.facebook.com/museocivicoagrocimino/

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Un cuore di fragola dolce come la Mamma

Maggio, tempo di fragole alla Festa della Mamma. Tingiamolo di rosso con una passeggiata enogastronomica alla scoperta del cuore di fragola dolce come la Mamma!

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.