Museo civico archeologico dell’Agro cimino

Il Museo dispone di una collezione permanente di reperti, musealizzati secondo un percorso e un criterio cronologico. Il filo conduttore è costituito da Soriano nel Cimino nella storia, dalle prime antropizzazioni del territorio fino al Medioevo. Il Museo è pertanto suddiviso in tre sezioni.
La sezione Protostorica, presenta 94 reperti provenienti dal sito del Monte Cimino.
La sezione Romana, età repubblicana, imperiale e tardoantica, dal II secolo a. C. al V secolo d. C., è presente con materiale proveniente dalle catacombe di Sant’Eutizio, per anni deposito di tutto il materiale che veniva recuperato nei territori circostanti.
La sezione Medievale è costituita dal materiale proveniente dagli scavi svoltisi, dal 2015 al 2019, nel sito di San Valentino dall’Università La Tuscia di Viterbo.

CONTATTI
Museo civico archeologico dell’Agro cimino – Via dei Telari, 01038 Soriano nel Cimino (VT)
Tel.: 0761.748871
email: museo@comune.sorianonelcimino.vt.it
sito web: welcometosoriano.it/cosa-visitare/museo-civico-archeologico-dellagro-cimino/
facebook: https://www.facebook.com/museocivicoagrocimino/

 

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.