Sabato 22 novembre e domenica 23 novembre 2025 e poi ancora nel fine settimana del 13 e 14 dicembre 2025, apertura straordinaria di 84 Dimore Storiche del Lazio.
Cittadini, famiglie, studenti e turisti potranno fare libero ingresso in luoghi solitamente chiusi al pubblico, come castelli, rocche, ville, parchi e giardini, per conoscere e scoprire il fascino del patrimonio artistico e culturale del Lazio che molte antiche famiglie o fondazioni custodiscono.
In occasione delle giornate del 13 e 14 dicembre 2025, la Regione Lazio e Lazio Innova selezioneranno il miglior allestimento natalizio assegnando un contributo speciale di 5mila euro da reinvestire nella dimora.
L’allestimento proposto dovrà rappresentare la tradizione storica, culturale e artistica del territorio, nel segno del carattere di continuità attraverso le generazioni, di cui la Rete delle dimore storiche è a sua volta espressione. Verranno premiati l’atmosfera, l’originalità, il messaggio, l’uso dei materiali e tecniche artigianali. Il premio dovrà essere utilizzato per interventi di miglioramento dell’immagine e della fruibilità della dimora.

