All’interno della Casa Internazionale delle Donne di Roma, in via della Lungara 19 si trova la Biblioteca Archivia – Archivi , BIiblioteche, Centri di Documentazione delle donne. 

Archivia

Una grande raccolta di fonti dei movimenti femminili e femministi, in particolare romani, a partire dalla seconda metà del XX secolo che continua a crescere, con l’obiettivo di conservare e valorizzare i materiali prodotti dalle donne, approfondire una riflessione sulla storia di genere, ma anche promuovere ricerche, organizzare convegni, mostre, seminari, corsi di formazione e altri eventi per coinvolgere tutto il territorio.

Tra gli Archivi, tutti dichiarati di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica del Lazio, figurano: Archivi del Centro Simonetta Tosi, ossia una raccolta delle esperienze del “Collettivo San Lorenzo” di Roma, in via dei Sabelli, che si occupava di tematiche relativa alla salute delle donne. Archivi del Centro di Documentazione internazionale Alma Sabatini (CDAS), un fondo che contiene soprattutto i materiali di studio sull’uso non sessista della lingua italiana da parte della linguista Alma Sabatini, ma anche dei rapporti con le istituzioni e dell’esperimento portato avanti con la casa editrice McGrawHill per diffondere queste problematiche. Archivio del Circolo UDI La Goccia (1984-2003) di Roma rappresenta l’Unione Donne italiane e comprende numerose testimonianze e anche materiale audio.

Dal 2004 è parte della Rete Lilith, associazione di centri di donne e di singole, per valorizzare le fonti per la storia e la memoria delle donne e anche per promuovere azioni che coinvolgano le nuove generazioni. Nel 2015, grazie a un finanziamento della Regione Lazio, ha prodotto e pubblicato una guida ai luoghi storici del movimento delle donne di Roma, visibile sulla app e il sito herstory.it  

L’ingresso è in via della Penitenza 37. Per appuntamenti e richieste, scrivere a archivia.cidd@libero.it 

Per conoscere tutti gli appuntamenti e le iniziative di Archivia e della Casa internazionale delle Donne:

http://archiviaabcd.it

casainternazionaledelledonne.org

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.