Si può partecipare fino al 30 settembre al Concorso fotografico locale Wiki Loves Valle del Primo Presepe 2023, importante iniziativa che vuole valorizzare luoghi e monumenti particolarmente significativi del territorio della Valle Santa reatina.
Il concorso si ripete ogni anno dal 2019 ma quest’anno l’iniziativa assume un’importanza speciale perché si svolge nell’anno delle celebrazioni dell’ottavo centenario del primo presepe ideato a Greccio da San Francesco la notte di Natale 1223.
Wiki Loves Valle del Primo Presepe si inserisce all’interno del concorso nazionale Wiki Loves Monuments Italia, iniziativa che promuove la cultura italiana nel mondo. Quest’anno protagonisti del concorso saranno gli edifici religiosi, le cui foto andranno a favorire la diffusione della spiritualità italiana nel mondo.
Il concorso è un’occasione per far conoscere il territorio reatino in cui la presenza francescana è oggi ancora viva e di cui sono certamente testimoni i santuari e le numerose chiese presenti. Per questo i luoghi e i monumenti ammessi al concorso potranno essere quelli inclusi lungo il Cammino di Francesco e nelle zone del Cratere sismico.