A Paganico Sabino la Sagra dei Vertuti

Data

1 Maggio 2024
Expired!

Ora

Tutto il giorno

Location

Paganico Sabino (RI)
Website
http://www.comune.paganicosabino.ri.it

Mercoledì 1°maggio con il “Kalènnemàju”  e la Sagra dei Vertuti, Paganico Sabino festeggia l’arrivo della bella stagione. La rievocazione dell’antico rito spegne ben 31 candeline quest’anno.

Il ritorno alla vita e la rinascita rappresentano l’allegoria del Calendimaggio. Questo periodo in cui i contadini lasciavano alle spalle il rigido inverno e offrivano a Madre Natura i loro auspici per la fecondità della terra. Così, alle 11.30, nel borgo sul lago del Turano, si ripeterà il suggestivo rito. Rigorosamente digiuni, gli abitanti del posto immergeranno tre gherigli di noci in un bicchiere colmo di vino pronunciando “San Félìppu e Jàku, faccio a Kalènnemàju, se mòro affonno, se nò ritorno”. Se le noci resteranno a galla, quella in arrivo sarà un’ottima stagione per il raccolto.

A Paganico Sabino tra tradizioni, storie, leggende e riti pagani ci saranno anche tante prelibatezze locali. Dalle 12.30 la festa si sposterà in tavola con la Sagra dei Vertuti, una zuppa di legumi e cereali aromatizzata con foglioline di timo selvatico, raccolte al mattino, e condita con l’olio d’oliva della Sabina,. Tutto questo si potrà gustare insieme a maccheroni al pomodoro, salsicce, bruschette e al vino.

Nel corso della giornata sarà possibile visitare la Mostra di arredi sacri e attrezzi della civiltà contadina

Paganico_SagraVertuti_2024

Paganico_SagraVertuti_2024

Social share