Abbazia di Casamari “Note di Speranza – Palestrina 500”

Il concerto, in programma a Veroli nell’Abbazia di Casamari domenica 25 maggio alle ore 19:00, renderà omaggio al grande compositore rinascimentale Giovanni Pierluigi da Palestrina, in occasione del V centenario della nascita.
L’evento di musica sacra polifonica, nella splendida cornice gotico-cistercense dell’abbazia di Casamari, vedrà l’esecuzione di mottetti polifonici sacri di autori della tradizione della Scuola Romana, di cui Palestrina è sommo esponente. Saranno proposte anche celebri pagine di Lorenzo Perosi e Domenico Bartolucci, entrambi maestri direttori della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” del secolo scorso.
Il Coro della Fondazione, attualmente diretto dal cantore pontificio Adriano Caroletti e composto da quaranta elementi provenienti da qualificate istituzioni del mondo musicale italiano e vaticano, è stato originariamente diretto da Domenico Bartolucci, compositore e maestro direttore perpetuo della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.