Veroli sorge su un rilievo dei monti Ernici, a una altezza di 594 metri s.l.m. Ha origini antichissime, come testimoniano i resti di Mura poligonali a cui si sovrappongono mura romane e medievali.

Il nucleo storico di Veroli ha tre zone distinte. Nella parte superiore c’è il Quartiere San Leucio, fino alla Rocca, la parte mediana è intorno alla Piazza centrale tra i palazzi nobiliari intorno alla Cattedrale di Sant’Andrea. In basso troviamo il Rione di Santa Croce, con stradine in forte pendenza. La Cattedrale duecentesca è costruita sul Tempio dell’antica Verulae con tre navate e transetto. L’interno è barocco, frutto delle ristrutturazioni del Sei-Settecento.

Basilica di Santa Salome

La Chiesa di Santa Salome del Duecento, è riedificata dopo il terremoto del 1350, nel luogo di ritrovamento dei resti della Santa (1209). Nell’antico borgo superiore si trova la Chiesa più antica di Veroli, dedicata a San Leucio (XI sec.). Le dimensioni ridotte e la semplicità dello stile ne fanno uno dei tesori della città.

Abbazia di Casamari - Veroli

E poi c’è l’Abbazia di Casamari, perla dell’architettura gotico-cistercense in Italia. Fondata nel 1005 come cenobio benedettino, passa nel 1140 ai Cistercensi che nel secolo successivo la riedificano secondo i canoni architettonici dell’Ordine Benedettino. Una piccola curiosità: in alcuni angoli si scorgono alcuni simboli massonici scolpiti.

Non lontano da Veroli, Prato di Campoli è il punto di partenza per una serie di suggestivi percorsi naturalistici. Tra i tanti, quello verso il monte del Passeggio (2064 m) attraverso la lunga e boscosa Valle di Femmina Morta, uno degli angoli più solitari della montagna laziale.

sagra della crespella

Tra i prodotti tipici incontriamo il Pane di Veroli e le Crespelle con la loro Sagra in costume tipico ciociaro.

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 95 km
da non perdere Casamari Abbazia cistercense
sito web Comune di Veroli

SCOPRI ANCHE

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...

Frosinone

Stretta tra i monti Ernici e i monti Lepini, Frosinone domina da un...

Borgorose

Piccolo borgo situato a un'altitudine di circa 700 m circondato dai...