Arsoli, Pizzafritta in Sagra e Festa di Primavera

Il 2 giugno 2025 ad Arsoli si svolge la Festa della Primavera e Sagra della Pizzafritta, una manifestazione che esalta la storia, le tradizioni e soprattutto le bontà gastronomiche locali.
Il programma ricco di eventi prevede il Mercatino di Arti e Mestieri, passeggiate tra la natura, visite guidate gratuite nel Borgo, nelle Chiese, nei siti museali di “Arsoli città Museo” e a Villa Morani, Dimora Storica. (La prenotazione è obbligatoria).
Dalle ore 12,30 “Si pranza in piazza”, nella splendida cornice di Piazza Valeria, il salotto della “Piccola Parigi” di Pirandello, un’occasione per gustare i piatti della tradizione contadina: “sagne” condite con sugo di pomodoro, aglio e olio; “pizza summa co’ ll’erbe” “saciccie” con pane di Arsoli e ottimo vino cesanese.
Dalle ore 15,30 Sagra della Pizzafritta con distribuzione della tipica frittella “dolce” realizzata con impasto non lievitato e cosparso di zucchero (in alternativa e su richiesta anche con il sale).
Nel pomeriggio l’atmosfera sarà allietata da uno spettacolo musicale.
Possibilità di campeggio libero attrezzato in un’area poco distante dal centro abitato. L’area della festa è accessibile ai disabili.