Il comune di Arsoli è un museo a cielo aperto tra i monti Simbruini. Luigi Pirandello la definì ‘la piccola Parigi’ per l’urbanistica e la preziosità architettonica.

Il borgo aveva attirato l’attenzione per la vivace vita sociale ed economica grazie alle attività avviate dopo la peste del 1656, come opifici, frantoi, fabbriche di tessuti e mattoni.

In passato il territorio di Arsoli fu degli Equi e poi dei Romani. Rimangono i resti di una villa del II secolo aC fuori dal borgo, e la pietra che segnava il 38° miglio della via Valeria.

Il Castello Massimo è il fiore all’occhiello di Arsoli, strutturato su tre piani a strapiombo sulla roccia. L’interno del Castello è sbalorditivo con le sale affrescate nel tardo 1500 dagli Zuccari e nel 1700 da Benefial. Si possono ammirare le raccolte di armi, la sala del trono e la Cappella di San Filippo Neri con una parte della facciata dei Cosmati. I sotterranei celano altre meraviglie come l’antico forno, i locali per conservare cibo e olio e la prigione. All’esterno si apre il giardino pensile all’italiana e il bosco lussureggiante.  Il Castello Massimo ospita il Museo delle Tradizioni Musicali e i documenti della Banda Musicale di Arsoli, nota già nel 1700.

Visitate ad Arsoli anche la Chiesa del Salvatore del 1680, progettata su disegno di Giacomo della Porta, e il Palazzo San Bartolomeo e l’annessa chiesa barocca.

Tra i piatti tipici troviamo le ciciarchiole, le sagne, la pizza fritta, i sagnozzi, i cillitti co’ j’agliu, la pullenta. Le varietà di fagiolo sono un prodotto tipici di Arsoli. Ottimi i fasoli co lle coteche, e i broccoli o cicci soffocati. Tra i dolci tradizionali assaggiate le tisichelle, le ciammellette de magru e le ciammelle della Fratellanza.

Social share
INFO UTILI
dist. da Roma 58 km
da non perdere Castello Massimo
sito web Comune di Arsoli

SCOPRI ANCHE

Viticuso

Viticuso è il comune più orientale del Lazio. Chiuso tra le cime dei...

Isola del Liri

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una...

Frosinone

Stretta tra i monti Ernici e i monti Lepini, Frosinone domina da un...

Borgorose

Piccolo borgo situato a un'altitudine di circa 700 m circondato dai...