Borgo diVino in Tour 2025 a Nemi

Dal 12 al 14 settembre 2025 torna a Nemi Borgo diVino in Tour, la rassegna dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche locali e nazionali che attraversa i “Borghi più Belli d’Italia“. Un borgo per regione, per un totale di venti tappe, a cui si aggiungono due tappe estere: San Marino, Borgo Ospite Internazionale dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, e Le Castellet, Borgo certificato nell’omologa Associazione francese “Les Plus Beaux Villages de France”.
La diciassettesima tappa è proprio a Nemi, dove tutto è partito cinque anni fa, nel cuore dei Castelli romani.
Tre giorni in cui, muniti della propria sacchetta e calice, si potrà compiere un viaggio nelle eccellenze vinicole locali e nazionali, mediante un percorso di degustazione che attraversa il centro del borgo.
Un evento per wine lovers, turisti o semplici curiosi che proporrà le migliori etichette locali e regionali a cui si aggiungono circa 35 cantine provenienti da tutta Italia.
Sarà presente anche un’area food, con piatti tipici del territorio come taglieri di salumi e formaggi, fritti della tradizione e molto altro.
La degustazione sarà allietata dalla presenza di musica e concerti dal vivo.
A completare le giornate anche la possibilità di partecipare a masterclass su grandi bianche e rossi d’Italia, dal Barolo, al Brunello di Montalcino, a blend d’autore che dall’Alto Adige arrivano alla Costiera Amalfitana, passando per Toscana, Lazio e Sardegna.