Carnevale, benvenuto ad Acquapendente!

Data

4 Febbraio 2024
Expired!

Ora

15:30

Location

Acquapendente (VT)
Website
http://www.comuneacquapendente.it/

Si apre il sipario su una delle manifestazioni più belle e interessanti del febbraio viterbese: il Carnevale di Acquapendente. Il 4, 11 e 13 febbraio 2024 è bandita la tristezza e la malinconia, a favore della voglia di divertirsi, di stupire il pubblico con mascherate realizzate con cura e attenzione.

La particolarità del Carnevale Aquesiano 2024 non è solo quella di avere una tradizione lunga nel tempo, ma anche quella di prevedere una sfilata di gruppi mascherati, vivaci e guizzanti tra le fila di una platea curiosa e divertita.

Il personaggio tipico del paese e vero simbolo di questa festività è Saltaripe, un fannullone molto allegro e spesso alticcio che ama fare scherzi e dire stupidaggini per prendersi gioco degli altri in modo ironico. Saltaripe indossa un costume particolare con i colori dell’arcobaleno e ha il viso coperto da una mascherina nera.

Come ogni anno, infine, Martedì Grasso, al tramonto, il fuoco purificatore ridurrà di nuovo in cenere il Re Carnevale. Prima di morire egli lascerà ai posteri un testamento scherzoso, ma non troppo, in cui il briccone asserirà di essersi pentito di tutte le sue malefatte promettendo solennemente però di compierne altrettante in futuro.

Tra le usanze immancabili al primo posto è la Sagra della Fregnaccia, quest’anno alla sua 45^ edizione. La regina della festa non è altro che una frittella arrotolata dall’aspetto simile a una crêpe. La Fregnaccia si prepara con acqua, farina e grasso del maiale, arricchita a piacere con pecorino o parmigiano, oppure, per i più golosi, con zucchero o cioccolata.

E allora che l’allegria abbia inizio e a noi non rimane che augurarvi un caloroso buon divertimento!

Social share