Carosello Storico dei Rioni di Cori in 3 date

Data

27 – 28 Luglio 2024

Ora

21:00

Location

Cori (LT)
Via della Libertà 36 04010 Cori LT
Website
http://comune.cori.lt.it

Sabato 22 giugno 2024 alle ore 21:30, il Giuramento dei Priori apre il Carosello Storico dei Rioni di Cori in piazza Sant’Oliva. È il primo di tre momenti alla rievocazione storica della prima metà del 1500 in onore della Madonna del Soccorso, apparsa a Cori nel 1521, e di Sant’Oliva, Patrona di Cori sin dal XII secolo.

I tre imperdibili appuntamenti sono il 22 giugno al Giuramento dei Priori con la benedizione dei Palii, domenica 30 giugno al Palio della Madonna del Soccorso, e sabato 27 luglio al Palio di Sant’Oliva.

Il giorno del Giuramento si eleggono i Priori che amministrano le tre Porte, ossia i Rioni in cui era diviso il paese. Ogni porta ha un colore caratteristico che le distingue. Alle 21:30, le tre rappresentanze raggiungono piazza di Sant’Oliva e sono investite dell’incarico, seguite da sbandieratori, squilli di trombe e rulli di tamburi. Dopo la benedizione dei due palii, avviene l’investitura dei cavalieri delle tre Porte che si contendono il palio in onore della Madonna del Soccorso nella domenica successiva.

Domenica 30 giugno alle ore 18:00, si apre il sipario sul 37° Palio della Madonna del Soccorso in Piazza Signina, il secondo appuntamento al Carosello Storico dei Rioni di Cori.

La disputa del Palio della Madonna del Soccorso è preceduta dal corteo storico che parte alle ore 16:00 da Piazza della Croce. Sono oltre 400 i figuranti che sfilano in costume d’epoca in ricordo della Madonna che apparve alla piccola Oliva Iannese a Cori nel 1521. La gara del Palio consiste in una corsa dell’anello ed esige grande abilità. I cavalieri al galoppo devono infatti infilare con un pugnale gli anelli di 3 cm di diametro. Si aggiudica il Palio la Porta che totalizza più anelli.

La sera prima del Palio si svolgono delle cene propiziatorie.

Un momento del palio - Foto Facebook Carosello storico dei rioni di Cori

Un momento del palio – Foto Facebook Carosello storico dei rioni di Cori

Sabato 27 luglio alle ore 21:00, si svolge il Palio di Sant’Oliva in Piazza Signina, il terzo e ultimo appuntamento al Carosello Storico dei Rioni di Cori. Il corteo storico sfila da Piazza Signina per raggiungere il campo di gara allo stadio comunale di Stoza, accompagnato da tamburi e trombe. L’esibizione degli Sbandieratori rende l’atmosfera più autentica. L’evento si conclude con la disputa del Palio di Sant’Oliva: si percorre al galoppo e in costume d’epoca un tracciato di metri 60 per infilare un anello con un pugnale.

Non perdetevi questa rievocazione a Cori!

Social share