Festa degli Orapi a Picinisco

Al via sabato 17 giugno 2023 la Festa degli Orapi a Picinisco, l’appuntamento nel versante laziale del Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise per i degustatori della prelibata erba spontanea.
L’orapo è uno spinacio selvatico che cresce in tarda Primavera sulle cime dell’Appennino e in gran quantità nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise. Cresce lì dove un tempo vi erano i tradizionali pascoli delle greggi.
A quest’erba è dedicata la Festa degli Orapi, giunta alla 7^ edizione con il sottotitolo Passeggiando tra profumi e colori. Infatti, al mattino c’è un’escursione in montagna con partenza da Piazza E. Capocci (iscrizioni ore 9:00) e pranzo alle ore 13:00 nella bellissima Valle Tabaccara, presso Il Baraccone delle Femmine.
La sagra è l’occasione per assaggiare le tradizionali ricette a base di orapo, il tutto accompagnato dalla musica.
In serata si torna a Picinisco, Bandiera Arancione del Touring Club. La serata gastronomica in piazza è allietata da musica folkloristica. Tra le specialità locali, non mancano il Pecorino DOP di Picinisco e il vino tipico locale. Immancabile il mercatino artigianale e di prodotti tipici.