Picinisco è un borgo medievale fortificato, a 725 m s.l.m., in posizione dominante sulla Valle di Comino dove svetta il versante occidentale del Monte Meta alto 2.242 m s.lm..

Picinisco e la Valle di Comino @ph on IG mattia.facchini

Il borgo offre panorami emozionanti e un’ampia scelta di attività soprattutto per gli amanti dell’outdoor. Rinomata è la tradizione enogastronomica grazie soprattutto al Pecorino di Picinisco Dop e all’ottimo vino Maturano.

Il centro storico conserva tuttora le caratteristiche dell’impianto medievale fortificato, con stradine, piazzette e case addossate una all’altra, palazzi eleganti, portali e balconi in pietra. Il cuore del paese è la panoramica piazza Capocci nella quale troneggia un platano centenario. Non mancano le chiese antiche come quella di San Lorenzo, patrono di Picinisco, e la chiesa di Santa Maria Assunta del 1100, tra le più antiche della diocesi.

Picinisco è punto di partenza per escursioni all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, di cui il suo territorio è parte integrante. Altre escursioni sono possibili al lago artificiale di Grotta Campanaro e alla Fonte Scopella, le cui acque sono curative con effetti benefici sui disturbi epatici. Meta frequentatissima di pellegrinaggi è il Santuario della Madonna nera di Canneto. Per gli amanti dello sci, invece, sono facilmente raggiungibili i campi da sci di Prati di Mezzo.

Casa Lawrence

Da non mancare una sosta a Casa Lawrence, in contrada Cervi, dove nel 1919 soggiornò il famoso scrittore inglese David Herbert Lawrence e sua moglie Frieda.

Picinisco è un borgo Bandiera Arancione, prestigioso riconoscimento assegnato dal Touring Club Italiano per la qualità dello sviluppo turistico-ambientale.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Bagnoregio

Bagnoregio è il paese dei Calanchi e del famosissimo borgo di...

Gerano

Gerano si trova tra estesi boschi di castagno, prospiciente la...

Prossedi

Immersa in un contesto naturalistico di grande fascino, Prossedi è...

Subiaco

Immersa nel Parco Naturale dei Monti Simbruini, Subiaco è la culla...