Il Presepe vivente dell’Antichissima città di Sutri

Adiacente l’Anfiteatro, nella Necropoli rupestre di Sutri illuminata da centinaia di fiaccole che ne danno risalto, tra il profumo del pane fresco e del caldo e speziato vin brûlé, la sera del 26, 27 e 28 dicembre 2025, e 1,4, e 6 gennaio 2026, dalle ore 17.30 si dà vita ad uno dei più suggestivi spettacoli della natività, con un presepe vivente unico e grandioso che coinvolge l’intera comunità e decine di figuranti in costumi d’epoca che rievocano fedelmente antiche arti e mestieri, tanto da ritrovarci coinvolti nel suggestivo spettacolo di scene vissute nel quotidiano medievale.
Emozionante si rivelano le messe in scena statiche o in movimento, rappresentanti diversi momenti o mestieri della vita quotidiana e della natività, lungo un percorso che si snoda dall’Anfiteatro romano fino alla grotta di Gesù bambino, quasi a voler raccontare una doppia storia antica: la nascita del presepe, avvenuta per la prima volta ad opera di San Francesco d’Assisi nella notte del 1223 e il territorio del Parco, dove centurioni e legionari danno testimonianza di civiltà etrusco- romanica.
Il 6 gennaio, con partenza alle 17.30 dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta ed arrivo alla Necropoli, la processione e l’arrivo dei Re Magi segnerà la conclusione del Presepe Vivente, con il corteo storico che raggiungerà la capanna della Natività…dove tutto riporterà alla magica notte di Betlemme.

