La Magia del Natale al Castello di Santa Severa

Dall’8 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, torna La Magia del Natale al Castello di Santa Severa a Santa Marinella, un percorso a ingresso gratuito tra la pista di ghiaccio circondata da luci e musica, la tradizionale Giostra Antica con i cavalli, alberi di Natale, luminarie, spettacoli natalizi di magia, bande musicali, mascotte, laboratori e giochi per bambini all’aperto.
Lunedì 8 dicembre alle ore 16:30 si inaugura La Magia del Natale al Castello di Santa Severa con due concerti pomeridiani del Coro Polifonico di Bracciano, diretto da Martina Paciotti, alle 15:00 e alle 17:00, tra canti corali, brani classici e composizioni moderne della tradizione natalizia italiana e internazionale.
La Magia del Natale apre tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle 19:30, tra luminarie dedicate, alberi di Natale scintillanti, stand con dolci della tradizione, e il Presepe Artistico curato dall’Associazione Italiana Amici del Presepe, allestito in sala Nostromo.
In calendario c’è una grande novità: per una foto ricordo indimenticabile, Babbo Natale incontra i bambini direttamente a passeggio nel borgo l’8, il 13 e 14, e dal 20 al 26 dicembre. E poi, rassegne corali natalizie, gli Elfi del Castello che intrattengono ohni giorno con giochi, sketch, piccoli spettacoli per bambini e famiglie.
L’attore Stefano Dragone interpreta Albus Silente in Benvenuti ad Hogwarts, un’immersione nell’universo di Harry Potter con interventi teatrali il 14 dicembre e il 4 gennaio.
L’appuntamento con Zucchero Filato per Tutti è il 26 dicembre e il 5 gennaio, un momento di dolcezza natalizia tra luci e attrazioni del Natale. Le Rassegne Corali di musiche natalizie saranno itineranti e accompagnano con due concerti pomeridiani l’8, il 13, il 20, il 27 dicembre e il 3 gennaio.
Imperdibili gli appuntamenti culturali con “Libri Sotto l’Albero“, una rassegna composta da tre appuntamenti dedicati alla lettura e agli incontri con gli autori. Il 18 dicembre Federico Palmaroli, noto al grande pubblico come Osho, presenta il suo nuovo libro “Awanaga” (Rai Libri). Il 21 dicembre è il momento di Angelo Mellone con il suo podcast “Ripetizioni d’amore”. Infine, il 28 dicembre, il protagonista è Marco Panella, che presenta “Io sono Elettra” (Rai libri) la storia d’amore mai raccontata tra Guglielmo Marconi e la sua nave.
Da non perdere, Magik Christmas il 21 e 28 dicembre, uno spettacolo di intrattenimento con trucchi incredibili e gag esilaranti, a cura del Mago Mikele. E poi, la musica itinerante con le melodie della musica popolare e della tradizione natalizia eseguite con zampogna e cornamusa, il 23 dicembre.
Il giorno di Natale, 25 dicembre, c’è il Christmas Show, quattro artisti di strada vestiti a tema natalizio, regalano momenti di stupore e divertimento con giochi di equilibrio, sculture colorate e numeri di abilità. A Santo Stefano, il 26 dicembre, uno spettacolo che unisce comicità, abilità tecniche e pura energia al Street Circus Show e Fire Show. Il 30 dicembre, lo spettacolo Light Christmas Show tra danze coreografiche e performances luminose, con eterei Angeli di Luce e un romantico e bizzarro Clown Bianco.
Un viaggio straordinario tra sogno e meraviglia anima il castello il 1 gennaio con Bosco incantato, uno spettacolo di equilibrismo, giocoleria e danze, tra Elfi Magici, Fate luminose e coloratissime Farfalle provenienti dal cuore del Bosco Incantato.
In attesa dell’Epifania, dal 3 al 6 gennaio, la Befana incontra i più piccoli, tra racconti e foto ricordo. Il 6 gennaio, in programma il Circo della Befana.
Per tutto il periodo natalizio il cuore del castello ospita un caratteristico mercatino, Natale a Corte, con le tipiche casette natalizie cariche di prodotti tipici e artigianato presentati dalla UNPLI Lazio e dalle ProLoco. La Casetta dei Dolci e la Casetta del Salato regala un viaggio nei sapori più autentici della tradizione popolare.
Nel Bookshop del Castello prende vita L’Angolo del Natale, un’area realizzata in collaborazione con Città del Sole e dedicata ai giocattoli e ai piccoli gadget natalizi. Sono disponibili anche le visite al Museo del Castello e al Museo del Mare e della Navigazione Antica.
La Magia del Natale al Castello di Santa Severa è un evento promosso dalla Regione Lazio e organizzato da LAZIOcrea SpA.

