Santa Marinella si estende su un tratto di costa dell’Etruria meridionale che si affaccia sul Mar Tirreno, riparata alle sue spalle dai monti della Tolfa. Il litorale ha numerose insenature e caratteristici fondali che originano particolari moti ondosi molto amati dai surfisti di tutta Europa. E’ per questo motivo che proprio qui a Santa Marinella, nella nota spiaggia “Banzai”, i migliori giovani surfisti d’Italia si sfidano per aggiudicarsi il titolo di campione italiano nelle varie categorie d’età.

La costa di Santa Marinella

La costa di Santa Marinella

Il fondale marino offre anche un magnifico paesaggio subacqueo. La sua conformazione, infatti, è caratterizzata principalmente da sassi, rocce e insenature, tane abituali per le più varie specie di fauna marina mediterranea.

Anche la costa e le spiagge di Santa Marinella, grazie alle acque cristalline del mare, sono frequentatissime dai bagnanti non soltanto durante la stagione estiva.

Palafitte di Santa Marinella@Ph by Carolina-De-Nicolò

Palafitte di Santa Marinella@Ph by Carolina-De-Nicolò

Molto caratteristica è la zona del parco Maiorca, dove si trova una serie di palafitte a schiera, deliziose piccole casette appoggiate su pilastri in legno che si susseguono creando un paesaggio molto pittoresco. Da qui, indimenticabile lo spettacolo delle luci al tramonto.

La storia di Santa Marinella affonda le sue radici in epoche antiche. Castelli, ville romane e rovine antiche caratterizzano il territorio, con splendidi siti archeologici come Castrum Novum, colonia marittima romana del 264 a.C, l’antico insediamento etrusco di Pyrgi e i numerosi ponti romani sul tracciato dell’antica via Aurelia.

Il magnifico Castello di Santa Severa

Il magnifico Castello di Santa Severa

Vero gioiello di rara bellezza è il Castello di Santa Severa, uno dei luoghi più suggestivi del Lazio, un patrimonio di enorme valore storico, culturale e naturalistico a pochi chilometri dalla Riserva naturale di Macchiatonda. Oggi il Castello medievale è aperto tutto l’anno grazie a un’interessante offerta museale, mostre, eventi, concerti, visite guidate, attività sportive e tanto altro. Al suo interno anche un ostello per giovani e famiglie con 14 stanze e 40 posti letto per vivere appieno la magia del maniero baciato dal mare.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 63 km
da non perdere Castello di Santa Severa

SCOPRI ANCHE

Cori

Cori è un borgo collinare adagiato sui monti Lepini a quota 400 mt....

Nemi

Nemi è il luogo delle famose fragoline, di antiche leggende, delle...

Toffia

Lungo il Cammino di San Francesco s'incontra Toffia, il borgo in...

Rocca di Cave

Ricco di storia e di fascino, Rocca di Cave è un borgo arroccato a...