Le Camminate alla Festa della Francigena
Il 16 giugno 2024, torna a Fossanova di Priverno la Festa della Francigena con incontri, 3 Camminate, folklore ed enogastronomia locale.
Per la Festa della Francigena: Camminando verso il Giubileo 2025, organizzata dall’Associazione Gruppo dei Dodici e la DMO Via Francigena Sud nel Lazio, sono in calendario tre Camminate il 16 giugno. Potete scegliere tra 3 percorsi, ognuno di circa 9 km e di livello facile:
- Sonnino – Fossanova
- Priverno – Fossanova
- Terracina (Frasso) – Fossanova
L’appuntamento è al PIT di Fossanova alle ore 8.30 con partenza della passeggiata entro le ore 9:00. I bus navetta vi conducono ai punti di partenza. Alle 12:30, si raggiunge Fossanova per una sosta davanti alla targa commemorativa dedicata ad Alberto Alberti. A dare il benvenuto a Fossanova l’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco di Latina e a seguire un corteo rievocativo, organizzato dall’associazione Palio del Tributo di Priverno. Il pranzo è al sacco ed è richiesto un contributo di 3 euro a persona per i transfer in pullman.
L’iscrizione è con il Modulo.
La Compagnia dei Lepini propone il 16 giugno la passeggiata di circa 9 km nel tratto della Francigena del Sud da Terracina a Fossanova. La partenza è alle ore 9:00 dall’area parcheggio PIT di Fossanova con una navetta diretta a Frasso, una frazione di Terracina. La passeggiata costeggia le sponde del fiume Amaseno su un tratto pianeggiante e ricco di splendidi scorci naturali. Poi si attraversa la strada provinciale Marittima per circa 800 metri per giungere alle ore 12:30 all’Abbazia di Fossanova a Priverno. Camminano con il gruppo i cavalieri butteri dell’associazione LUPA di Cisterna. Iscrizione entro il 7 giugno al numero 333 32 16 929.