Le giornate FAI nel borgo di Cottanello e Rieti

Data

24 Marzo 2023
Expired!

Ora

08:00 – 18:00

Tornano le giornate del FAI, sabato 25 e domenica 26 marzo, il più importante evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico. Per il Reatino le aperture interesseranno Cottanello e Rieti.

A Cottanello verrà aperta la Villa romana degli Aurelii Cottae. Si tratta di una villa rusticus, con un edificio residenziale destinato alla famiglia del proprietario, che probabilmente riforniva Roma di olio, vino e altri prodotti agricoli utilizzando il Tevere o la Salaria come vie d’accesso.

Il borgo di Cottanello sarà sede di un giro che consentirà di apprezzare la bellezza delle linee medievali dei suoi edifici. Si prosegue con l’Eremo di San Cataldo, realizzato dai monaci benedettini, con al suo interno numerosi ed interessanmti affreschi.

Insieme alle visite ai siti archeologici, sono previste due passeggiate nei Prati di Cottanello . Durante le quali saranno illustrate le caratteristiche geomorfologiche del territorio e i processi che ne hanno determinato la conformazione attuale, con riferimenti alla sua storia e alle sue tradizioni.

A Rieti si potranno scoprire il Chiostro della Beata Colomba, l’Oratorio di San Pietro Martire, la Chiesa di San Domenico e il Museo dei Materiali per la Difesa NBC.

Al termine delle visite guidate sono previsti a San Domenico anche due concerti: il primo, sabato alle ore 21:00, con gli allievi del Liceo Musicale e il secondo, domenica alle 18:30, con le voci del coro “La Fenice”.

Per partecipare alle visite e al concerto, è previsto un contributo minimo di 3 euro. Chi prenderà parte al tour potrà accedere gratuitamente all’esibizione musicale organizzata nella stessa giornata.

 

Social share