L’Infiorata Extra di Gallicano nel Lazio

Dal 19 giugno al 27 luglio 2026, il centro storico di Gallicano nel Lazio si trasforma in un museo a cielo aperto con l’Infiorata Extra.
Cuore pulsante di questa estensione culturale è la mostra diffusa di sculture “Il Ritorno“, curata da Andrea Guastella e Fulvio Merolli (Studio M’arte) e organizzata da Aurea Phoenix aps. Ispirato alla massima di Sant’Agostino “Ama e fa’ ciò che vuoi”, il percorso espositivo propone un suggestivo viaggio universale sul tema della rinascita, narrato attraverso l’allegoria della trasformazione del grano in pane.
Tra le opere spiccano tre grandi totem decorati da quattro giovani talenti delle Accademie di Belle Arti, che interpretano visivamente il pensiero agostiniano sull’Eucaristia. L’evento, che arricchisce la tradizione della storica Infiorata del Corpus Domini, rappresenta un’occasione imperdibile per passeggiare tra le bellezze del borgo, dove l’arte contemporanea si fonde con la storia, la spiritualità e il territorio.
Mentre il 28 e 29 giugno i maestri infioratori di Gallicano porteranno la propria arte millenaria a Roma, in via della Conciliazione, per la festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Un appuntamento imperdibile tra fede, cultura e rispetto per l’ambiente.

