Data

26 Febbraio 2023
Expired!

Ora

11:00 – 18:00

Location

Castel di Tora (RI)
Website
https://www.comune.castelditora.ri.it/it

Labels

Per Bambini

Aringa, tonno, baccalà e alici e la polenta prende il sapore del pesce. È il famoso Polentone, morbido e compatto, che domenica 26 febbraio 2023 è servito a Castel di Tora. La Festa si svolge al coperto in una tenso struttura con romantica vista sul lago del Turano.

La Festa del Polentone ha una tradizione secolare, e quest’anno festeggia i suoi 100 anni! Fino ai primi anni 70 si festeggiava il Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui la polenta di farina di mais si condiva con un particolare ragù di magro. L’ingrediente principale era il pesce, tradizionalmente ritenuto “povero”. E dunque aringa, tonno, baccalà e alici, a segnare l’inizio della Quaresima.

Oggi la festa si svolge la prima domenica di Quaresima e il Polentone è tagliato a fette con lo spago imbevuto del buon olio extra vergine d’oliva DOP della Sabina. Si condisce poi con il sugo di magro e da pietanza dell’antica popolazione locale diventa un gustoso piatto per turisti!

L’appuntamento annuale è prestigioso da quando Castel di Tora è entrata a far parte dei 16 paesi dell’Associazione Culturale Polentari d’Italia. La polenta unisce l’Italia da Nord a Sud per essere un piatto povero ma ricco di sapori e storia, con tradizioni e culture diverse.

Castel di Tora riserva alcune sorprese agli amanti della cultura. Passeggerete in uno de I Borghi più belli d’Italia, con i suoi stretti vicoli che conducono a piccole piazzette custodite tra le antiche mura e le torrette di avvistamento. Non pordete l’occasione di visitare Palazzo Scuderini e la torre esagonale dell’XI secolo.

CastelDiTora_Polentone

Social share