Sagra dei Maccaroni a Canepina

Udite udite buongustai, Canepina festeggia il suo piatto principe, i “maccaroni”, meglio conosciuti come il “fieno canepinese“, alla Sagra dei Maccaroni dal 30 giugno al 2 luglio e dal 7 al 9 luglio 2023.
I maccaroni canepinesi sono sottili come i capellini e nascono da un lungo e laborioso processo di produzione. Si tratta di una pasta sfoglia all’uovo fatta in casa così sottile da sciogliersi in bocca, divenuta famosa a livello nazionale.
La ricetta originale, tramandata di generazione in generazione, prevede l’utilizzo di uova e farina e un laborioso procedimento. Si prepara una sfoglia molto sottile che, dopo essere stata arrotolata su se stessa, è tagliata molto stretta, come i capellini, e lasciata asciugare per un giorno. Si condisce con una salsa di carne tritata e pecorino. La sua bontà è esaltata anche in moltissimi altri modi da provare proprio durante la Sagra con i Maccaroni al Ragù, Maccaroni ai Funghi Porcini e Maccaroni all’Ernestina.
Tutte le serate dell’evento sono allietate da musica live e giochi per bambini. Nel centro storico c’è la fiera mercato. Non perdete l’occasione di visitare e scoprire questo piccolo borgo della Tuscia. Avete due weekend lunghi per assaggiarli, cosa aspettate?