Sagra delle Cerase a Palombara Sabina

Data

20 – 23 Giugno 2024

Location

Palombara Sabina (RM)
Piazza Vittorio Veneto, 12, 00018 Palombara Sabina RM
Website
https://www.comune.palombarasabina.rm.it/

Dal 26 maggio al 23 giugno 2024 inizia a Palombara Sabina, la 96^ Sagra delle Cerase che detiene il titolo di Sagra delle Cerase più antica d’Europa.

Frutto prelibato di colore rosso e dal sapore dolce, la Ravenna di Palombara era nota già nel XIII secolo, quando Papa Onorio IV istituì la tradizione di farsi portare in Vaticano la ciliegia palombarese, da allora conosciuta anche come la Ravenna del Papa.

Sagra delle Cerase a Palombara Sabina

Sagra delle Cerase a Palombara Sabina – facebook @sagradellecerase

Ogni edizione della kermesse è un momento davvero speciale per tutta la città. Tanti gli appuntamenti all’insegna del folklore, dell’arte, della cultura e della musica. Il borgo si anima, come per un carnevale estivo di sfilate con carri allegorici allestiti da cerase e fiori, di spettacoli musicali e comici e di intrattenitori di ogni genere.

Il tutto poi arricchito dalla possibilità di poter degustare, oltre ai prelibati frutti, alcuni prodotti della tradizione italiana preparati negli stand gastronomici.

Quasi un mese intenso di eventi che rappresentano un vero e proprio ritorno alle tradizioni del passato, un tuffo in un mondo dimenticato, ma al tempo stesso ricco di fascino e di valori da recuperare.

Da non perdere!

 

Social share