Sol Invictus, luce e musica a Castel Sant’Elia

Domenica 17 dicembre 2023, nella Basilica di Castel Sant’Elia si svolge la VI edizione di Sol Invictus, lo splendido spettacolo dalle suggestive emozioni del sole che veste di luce la Basilica. Nei giorni del solstizio d’inverno, infatti, i raggi solari entrano dalle finestre della Basilica disegnando delle forme uniche, in un percorso che illumina anche gli angoli più bui del Tempio d’inverno e arriva ad elevarsi al cielo.
Durante la manifestazione si alterneranno molti momenti di riflessione, di ispirazione e di musica. Alle ore 18 l’evento terminerà con il concerto “Francesco e Povertà con Dante e De Andrè” organizzato dall’Associazione Culturale La Terzina.
Il concerto nasce in occasione dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe ad opera di San Francesco, e sottolinea la comune visione del mondo che unisce due grandi rappresentanti della cultura italiana, Dante e De Andrè, al poverello d’Assisi. Un legame che appare chiaro nella particolare raffigurazione della povertà che, nella letteratura di Dante e nei testi musicali di De André, emerge come valore dell’humanitas al di sopra dell’utile e del superfluo.
L’evento è promosso grazie al contributo della Provincia di Viterbo e del Comune di Castel Sant’Elia.