Gaeta, riapre al pubblico la Montagna Spaccata

Sabato 12 agosto 2023 riapre al pubblico la Montagna Spaccata a Gaeta, al termine degli interventi di restauro. Si deve attendere, invece, per la Cappella del Crocifisso, che tornerà visitabile dal 1° ottobre 2023.

All’inizio del 2023, la Montagna Spaccata ha chiuso per restauri. I padri missionari che curano il santuario della Santissima Trinità hanno richiesto gli interventi di restauro e risanamento conservativo della Cappella del Crocifisso, per renderlo totalmente fruibile. I lavori di messa in sicurezza per il miglioramento artistico e religioso della cappella del Crocifisso hanno determinato la chiusura al pubblico della Montagna Spaccata. Il santuario della Santissima Trinità è rimasto regolarmente aperto per le celebrazioni liturgiche.

Mano del Turco sulla Montanga Spaccata – Ig @dereksodre.ofc_

Il 12 agosto, nel pieno dell’Etate 2023, torna ad essere visitabile la Montagna Spaccata nell’area protetta di Monte Orlando nel Parco Regionale della Riviera di Ulisse. Nella Montagna Spaccata è custodito un incredibile gioiello senza eguali nel mondo, avvolto da leggende tramandate nei secoli: la Mano del Turco.

Percorrendo il corridoio nelle viscere del promontorio, si giunge alla Grotta del Turco. Su una parete si distinguono chiaramente 5 fori corrispondenti alle dita di una mano che si narra sia di un marinaio turco miscredente. Secondo la tradizione cristiana, infatti, subito dopo la morte di Gesù Cristo si squarciò il velo del tempio di Gerusalemme e un terribile terremoto portò alla spaccatura della montagna in tre fenditure. Il marinaio, che non credeva all’origine divina del fenomeno, si appoggiò con la mano destra alla parete rocciosa che per miracolo divenne morbida come la cera, fungendo da “stampo”. Sotto all’impronta si legge una scritta in latino che recita:

Un incredulo si rifiutò di credere a ciò che la tradizione riferisce, lo prova questa roccia rammollitasi al tocco delle sue dita

Social share