Il Cristo di Dalì a Roma, evento straordinario

Un’occasione da non perdere a Roma fino al 23 giugno 2024 per ammirare l’esposizione offerta al pubblico di un capolavoro di Dalì, il Cristo di San Juan de la Cruz, nella Chiesa di San Marcello al Corso.

Il Cristo di Dalì esposto a Roma

Il Cristo di Dalì esposto a Roma

Per la prima volta il dipinto del celebre artista spagnolo, una grande tela raffigurante Cristo visto dall’alto con il volto riverso sul mondo nel buio, appare esposto accanto all’opera che lo ha ispirato, il disegno-reliquia di san Giovanni della Croce.
Due opere profondamente diverse tra loro, l’una del 1951, l’altra del 1574, l’una su tela maestosa, l’altra su carta appena abbozzata, eppure unite dalla stessa esperienza spirituale della contemplazione del Cristo.

L’esposizione è la terza tappa della Rassegna artistica “I Cieli Aperti”, inserita nel percorso culturale verso l’Anno Santo del 2025. Il celebre dipinto dell’artista spagnolo Salvador Dalì proviene da Kelvingrove Art Gallery and Museum di Glasgow mentre l’opera di San Giovanni della Croce è conservata nel reliquario del santo al Monastero de la Encarnación di Ávila in Spagna.

Locandina dell'esposizione straordinaria del Cristo di Dalì nella Chiesa di San Marcello al Corso, a Roma

Locandina dell’esposizione straordinaria del Cristo di Dalì nella Chiesa di San Marcello al Corso

 

Social share