La Regione Lazio ha aderito al progetto “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”, attuato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

Il “Turismo delle Radici” è un’offerta turistica strutturata attraverso appropriate strategie di comunicazione, che coniuga alla proposta di beni e servizi del terzo settore (alloggi, eno-gastronomia, visite guidate) la conoscenza della storia familiare e della cultura d’origine degli italiani residenti all’estero e degli italo-discendenti.

Il Progetto, che prevede un finanziamento di 20 milioni di euro, si articola in tre anni e si propone l’adozione di iniziative nel settore turistico rivolte alla vasta platea di italiani all’estero, italo-discendenti e oriundi italiani nel mondo, contribuendo al rilancio del turismo italiano dopo la pandemia.

In particolare l’iniziativa mira a promuovere un turismo ecosostenibile che valorizza piccoli borghi e zone rurali d’Italia, attraverso ristrutturazione e recupero di abitazioni storiche e infrastrutture in disuso e favorendo i fornitori di servizi e prodotti locali. Il MAECI inoltre si propone di stimolare l’occupazione giovanile, sostenendo la formazione di nuove figure professionali specializzate e sviluppando forme di aggregazione tra nuovi occupati e persone con esperienza nel settore del turismo.

L’iniziativa coinvolge le Regioni e tutti gli Enti Locali presenti sui territori per facilitare il reperimento di informazioni che confluiranno nella piattaforma dedicata ai servizi turistici per i viaggiatori delle radici; per offrire supporto nell’organizzazione degli itinerari e dell’offerta turistica in generale; per collaborare all’organizzazione di attività finalizzate alla sensibilizzazione delle comunità locali al tema dell’emigrazione italiana ed organizzare attività di accoglienza per i viaggiatori delle radici in vista del “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”.

Nell’ambito dell’attività del progetto di sensibilizzazione delle comunità locali e di formazione degli operatori è stato pubblicato dal MAECI l’avviso pubblico: Bando delle idee Turismo delle radici, rivolta a “gruppi informali”, costituiti da un’aggregazione spontanea di persone fisiche in possesso dei requisiti specificati nell’avviso.

L’avviso pubblico è consultabile al seguente link: www.esteri.it

Social share