Cosa fai nel #WeekendnelLazio?
Vai nella Valle del Liri a:
  • Visitare la Riserva Naturale “Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico”
  • Fare un selfie sotto l’arco a sesto acuto
  • Visitare il suggestivo Castello San Casto e Cassio a Sora
  • Ammirare la bellezza della Chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino
  • Partecipare al Carnevale di Pontecorvo

*********************

Riserva Naturale “Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico”

La Riserva Naturale “Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico” è situata nella Valle del Liri, in provincia di Frosinone.
È caratteriz­zata dalla presenza di un lago e di due im­por­tanti siti archeologici: le antiche città di Fregellae e Fabrateria Nova.
La trasformazione ambientale di questo territorio iniziò nel 1925, quando l’Enel per produrre energia idroelettrica costruì uno sbarramento artificiale lungo il fiume Liri, nel territorio di San Giovanni Incarico… Scopri di più

*********************

Fare un selfie sotto l’arco a sesto acuto

L’Acropoli di Arpino è un sito archeologico prossimo al centro abitato di Arpino, uno dei più importanti per la conoscenza dell’architettura megalitica del Lazio meridionale, non solo per la grande estensione delle mura ma anche per la loro vetustà, maggiore di quella di altri siti (collocabile secondo alcuni in piena età del ferro, VIII/VII secolo a.C.). La civitas vetus della città rappresenta una delle cinte murarie meglio conservate costruite in opera poligonale in epoca preromana. Di particolare significatività è la presenza di un “arco a sesto acuto” unico sopravvissuto nel suo genere in tutta l’area mediterranea.

*********************

Visitare il suggestivo Castello San Casto e Cassio a Sora

Con il Castello di San Casto e Cassio, o Rocca Sorella. Siamo al cospetto dei ruderi di un castello del VI secolo a.C. sul monte San Casto, meta imperdibile per gli amanti del trekking.
Questa fortificazione a difesa del Regno di Napoli fu prima dominio volsco, poi romano e longobardo. Solo nel 1520 è divenuta una residenza nobiliare e ha ospitato le famiglie Cantelmo, Della Rovere, Boncompagni e Borgia. I ruderi sono visitabili partendo a piedi dal quartiere Canceglie a Sora, percorrendo la dorsale rocciosa di monte San Casto. Il panorama sulla valle del Liri è spettacolare mentre costeggiate le mura poligonali e varcate la porta a sesto acuto per vedere i bastioni e la torre esagonale.

*********************

Ammirare la bellezza della Chiesa di Santa Maria della Libera ad Aquino

La Chiesa di Santa Maria della Libera sorge in un’area anticamente occupata da una necropoli romana. Ciò sembra confermato dalla presenza di numerosi frammenti pertinenti a monumenti funerari reimpiegati nelle murature della chiesa. La chiesa risalirebbe agli anni tra il 1070 e il 1090 e alla sua costruzione avrebbero preso parte alcune maestranze provenienti dal cantiere dell’Abbazia desideriana di Montecassino.

*********************

Partecipare al Carnevale di Pontecorvo

A Pontecorvo il 23 e 30 aprile 2023 è in arrivo il doppio appuntamento al 71° Carnevale di Pontecorvo, la manifestazione più allegra di tutta la Ciociaria! Durante le due giornate di festa, sono previsti la sfilata dei carri allegorici, spettacoli emozionanti e coinvolgenti, tanta musica, allegria e divertimento.
Tutti i dettagli del programma nella pagina Facebook Carnevale di Pontecorvo

Social share