Roma è il luogo ideale per chi ama fare shopping, tutte le case di moda più importanti e le gioiellerie più famose al mondo hanno una loro vetrina tra Via del Corso e Via del Babuino, nel cosiddetto Tridente, tra le lussuose Via Condotti, Via Frattina e Via Borgognona, per culminare in Piazza di Spagna.

Le vie che intersecano Via del Corso, come Via delle Carrozze e Via della Croce da un lato, Via Fontanella Borghese e Via Tomacelli dall’altro, racchiudono tra suggestivi cortili di palazzi storici merce ricercata e prestigiosa, mentre su Via del Corso, jeanserie e negozi di abbigliamento casual-sportivo s’affollano di ragazzi.

Andando verso Piazza Venezia, fate un salto tra Campo Marzio e il rione Colonna per l’abbigliamento classico in stile inglese, cappelli di tutte le fogge e abbigliamento per uomo. Addentrandovi tra Campo de’ Fiori e Piazza Navona, incrocerete le botteghe di artigiani e, tra Natale e l’Epifania, il tradizionale mercato dei dolciumi a Piazza Navona.

Spostandovi dall’altro versante di Piazza Argentina, in Via delle Botteghe Oscure e al Ghetto, abbondano i negozi di stoffe. In zona Vaticano, Via Cola di Rienzo, Via Ottaviano e Via Candia pullulano di negozi di scarpe, abbigliamento, articoli per la casa e specialità alimentari. Imperdibili alcuni negozi storici di Via del Portico d’Ottavia nel Ghetto, con assortimenti unici di porcellane, bicchieri, posate e quant’altro per abbellire la tavola, ma anche argenteria e ristoranti kosher.

Via Giulia e Via Dei Coronari, sono gremite di appassionati di antiquariato e arte che qui esaudiscono i loro desideri. Anche in Via del Babuino e Via Margutta, dove fino agli anni ’60 molti pittori avevano il loro studio, si trovano gallerie d’arte e negozi di antichità.

Per gli appassionati di stoviglie, arredamento di tendenza per la cucina e la casa, consigliamo Piazza Augusto Imperatore dove potrete curiosare tra stoviglie e libri di cucina.

INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

La bella Viterbo e la magia del suo “Villaggio di Natale”

Si immagini il grande orologio dipinto su Torre dei Priori a...

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due...

Una passeggiata lungo il Tevere

Per godere degli ultimi sprazzi dell’estate romana basta concedersi...

Museo Nazionale Romano

Il Museo Nazionale Romano ha quattro sedi, quattro luoghi a Roma che...