La DOC «Circeo» è riservata ai vini “Bianco”, “Bianco Frizzante”, “Bianco Spumante”, prodotti da vitigni di  Trebbiano Toscano, Chardonnay, e Malvasia del Lazio, “Rosso“, “Rosso Novello“, “Rosso Frizzante“, “Rosato“, “Rosato Frizzante“, prodotti da vitigni di Merlot,Sangiovese e Cabernet Sauvignon,“Trebbiano”; “Merlot” e “Sangiovese”,

Si tratta di una D.O.C. piuttosto recente, in quanto data al 1996, che ha come area di produzione parte dei territori dei comuni di Latina, S.Felice Circeo, Sabaudia e Terracina (LT), distesi lungo la fascia costiera occupata per secoli dalle paludi dove, solo a seguito della grande opera della Bonificazione Pontina degli anni trenta, iniziò lo sviluppo della viticoltura.

Il “Bianco” e il “Bianco Frizzante” hanno colore giallo paglierino più o meno intenso, odore fragrante, armonico, fruttato, sapore secco, fresco, armonico, e una gradazione minima di 11°. il “Rosso” ha colore rubino, odore intenso, sapore asciutto, pieno, di buona corposità, armonico, con una gradazione minima di 12°; il  “Rosso Novello” si presenta con colore rosso rubino, odore fruttato persistente, sapore fresco, armonico e equilibrato, con una gradazione minima di 11°; il “Rosato” ha odore fine e gradevole, sapore secco o amabile, armonico, delicato, vellutato, con una gradazione minima di 11°; il “Trebbiano” ha colore giallo paglierino chiaro, odore delicatamente gradevole, sapore secco, fresco, sapido, e con una gradazione minima di 11,50°; il “Sangiovese”, ha colore rubino, odore caratteristico, fragrante, sapore asciutto, sapido, giustamente tannico, con una gradazione minima di 11,50°; il “Merlot” ha colore rubino, odore fragrante, sapore pieno, morbido, armonico, con una gradazione minima di 11,50°; lo “Spumante” ha colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, odore fragrante e fruttato, sapore armonico, vivace, con una gradazione minima di 11,50°.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Meraviglie da scoprire tra Nepi e Castel S.Elia

Da Nepi, alle cascate naturali, alla Basilica di Sant’Elia gioiello in stile romanico, l’itinerario in questo angolo dell’alta Tuscia è pieno di meraviglie.

Leonessa, un borgo per tutte le stagioni

Trekking, mountain bike, downhill, Leonessa è un vero regno dell’outdoor, amato da ciclisti e motociclisti sia d’estate che d’inverno. Da non perdere le sagre.

Tutti Fritti, 10 street food tipici del Lazio

Ladies and gentlemen, ecco a voi gli streetfood tipici del Lazio, sfiziosi e golosi. Stappate le birre gelate, si mangia con le mani al “Tutti Fritti Party”!