La D.O.C. “Cori”, é riservata a vini “Bianco“, “Bellone” (bianco), “Rosso” e “Nero Buono” (rosso) provenienti da vitigni coltivati nei comuni di Cori e Cisterna di Latina (LT). Un’area vitivinicola dalla tradizione millenaria, essendo la coltivazione e produzione già praticate in epoca preromana, ma la storia più recente ha portato ad una evoluzione qualitativa della denominazione, grazie all’impianto di nuovi vigneti, alla nascita di nuove e alla professionalità degli operatori

Il “Bianco” é ottenuto dalla composizione delle uve di Bellone, Malvasia del Lazio, Greco bianco ed altri vitigni a bacca bianca; il “Rosso” da Montepulciano, Cesanese di Affile e/o comune ed altri idonei vitigni a bacca nera; il “Bellone” e il “Nero Buono” con l’impiego degli omonimi vitigni per almeno l’85%.

Il Cori Bianco si caratterizza per il colore giallo paglierino, odore gradevole, sapore secco, equilibrato di buona struttura e una gradazione minima di 11°; da degustare con invecchiamento massimo di 24 mesi é ideale per piatti a base di pesce e antipasti freddi, e va servito ad una temperatura tra gli 8 e i 10 gradi. Il Cori Rosso, si presenta di colore rosso rubino, odore fragrante, armonico, fruttato, di sapore secco e morbido, e buona struttura e persistenza, con gradazione minima di 11,5; si accompagna bene con piatti di carne arrosto ma anche grigliata e in umido, va servito ad una temperatura tra i 16 e i 18 gradi e anche per questo vino é consigliato un invecchiamento massimo di 24 mesi. Il Bellone, ha colore giallo paglierino, talvolta con riflessi verdognoli, odore gradevole, sapore secco, equilibrato, sapido e gradazione minima di 12°. Il Nero Buono, ha colore rosso rubino tendente al granato, odore delicato caratteristico del vitigno, con sentori di frutta di bosco, sapore secco, armonico, buona struttura e persistenza e gradazione di 12°.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Meraviglie da scoprire tra Nepi e Castel S.Elia

Da Nepi, alle cascate naturali, alla Basilica di Sant’Elia gioiello in stile romanico, l’itinerario in questo angolo dell’alta Tuscia è pieno di meraviglie.

Leonessa, un borgo per tutte le stagioni

Trekking, mountain bike, downhill, Leonessa è un vero regno dell’outdoor, amato da ciclisti e motociclisti sia d’estate che d’inverno. Da non perdere le sagre.

Tutti Fritti, 10 street food tipici del Lazio

Ladies and gentlemen, ecco a voi gli streetfood tipici del Lazio, sfiziosi e golosi. Stappate le birre gelate, si mangia con le mani al “Tutti Fritti Party”!