A Rivodutri le sagre della Trota e del Gambero di Fiume

A Rivodutri l’appuntamento è fissato da venerdì 25 a sabato 26 luglio presso il Parco della sorgente di Santa Susanna dove si allestiranno gli stand per la 𝗦𝗮𝗴𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗧𝗿𝗼𝘁𝗮 giunta alla sua 𝗫𝗫𝗜I𝗜 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 e la XIV Sagra del Gambero di Fiume,
Ricco e particolare il menù, con una varietà di gustosi abbinamenti: dalla trota sott’olio alle erbe aromatiche alla mezza manica con arrabbiata di gamberi di fiume, dal filetto di trota alle cannèe con pane di Santa Susanna alla bruschetta con guazzetto di gamberi e profumi dell’orto.
Il tutto reso originale e genuino grazie all’utilizzo di prodotti di prima scelta e a km zero. La trota ed il gambero sono storicamente presenti nei corsi d’acqua che arricchiscono il territorio rivodutrano; per decenni hanno rappresentato una voce importante nell’economia delle famiglie locali. Le trote usate per la sagra sono allevate, con metodi del tutto naturali, nelle limpide e gelide acque locali.
Il sole di luglio che tramonta sulla Sorgente di Santa Susanna, la passeggiata nell’attiguo parco, la cucina di ricette tradizionali, la festosa accoglienza della gente del paese sono gli ingredienti di una delle più apprezzate sagre del Reatino.