Turania è un piccolo borgo in Sabina ricco di castagneti e affacciato sulla valle del Turano, dal quale prende il nome il borgo, un tempo chiamato Petescia Sabina.

Turania di notte – Facebook @Pro-Loco-Turania-Aps
Il feudo appartenne agli Orsini, ai Tagliacozzo, ai Muti e, dal 1632 per quasi tre secoli, fu governato dalla nobile famiglia romana dei Borghese. La Chiesa del Santissimo Salvatore fu ricostruita completamente nel 1779 sui resti di un edificio del secolo precedente.

panorama dall’alto di Turania – Facebook @Pro-Loco-Turania-Aps
Il piccolo Santuario mariano della Madonna del Carmelo è in un bosco di castagni. Si narra che, alla fine del 1600, la tribuna della Chiesa crollò e l’immagine della Madonna rimase miracolosamente illesa. In occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmelo nella prima domenica dopo il 16 luglio, si svolge la Processione con l’immagine della Vergine con Bambino.

Turania
Il convento francescano un tempo annesso non esiste più ma sul piazzale dove sorgeva, all’interno del Municipio di Turania, è stato realizzato il Museo permanente di Arte Contemporanea. Il Museo custodisce la scultura bronzea di San Pio da Pietrelcina, un’opera del Maestro Silvio Amelio.

Big Bench n. 435- Facebook @Pro-Loco-Turania-Aps
Non perdete l’occasione di sedervi sulla Big Bench #435 a Turania, la Panchina Gigante nel borgo affacciato sulla valle del Turano nella Riserva Naturale Regionale Monti Navegna e Cervia.

Sagra della Castagna – comune.turania.ri.it
Alla Festa dedicata a Sant’Antonio e San Donato nella prima domenica di settembre, dal centro del paese si innalzano colorate mongolfiere allestite artigianalmente. Nell’ultima domenica di ottobre si svolge la Sagra della Castagna tra degustazioni negli stand gastronomici, giochi popolari e trekking.
