Il paese di Montopoli di Sabina, sorge sulla cresta di una verde e isolata collina che consente allo sguardo di spaziare sull’intero orizzonte.

Ambiente e natura, bellezza e storia qui si fondono.

Scelta per la salubrità del territorio, questo luogo ospitava numerose ville romane, di cui è possibile ancora oggi visitare i resti.

Si entra nel paese attraverso la Porta Romana o Porta Maggiore, di stile rinascimentale.

All’interno del borgo, Piazza Comunale accoglie il visitatore con una fontana ottagonale, che lascia zampillare l’acqua da bocche metalliche a forma leonina.

Oltre al bel campanile della Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, che domina sull’abitato, un monumento di particolare interesse, finemente ristrutturato, è la Torre Ugonesca risalente al X secolo.

Degna di visita è la Chiesa di Santa Maria degli Angeli (ex convento francescano).

E’ situata lungo la strada che conduce a Montopoli, conserva affreschi attribuiti a Vincenzo Manenti (1599-1673), databili intorno alla metà del XVII secolo, oltre a ricche decorazioni in stucco di derivazione barocca.

Dal nome curioso, la località “Ponte Sfondato” è una frazione del Comune di Montopoli di Sabina,il suo nome è legato ad un ponte naturale che ha la particolarità di essere scavato nel tufo dal torrente Farfa.

Per gli amanti della tavola, a Montopoli in Sabina possiamo trovare l’Asparago selvatico ed erbe aromatiche per condire pasta all’uovo fatta in casa, frittate, oppure come contorno ai vari piatti di cacciagione o alle lumache, specialità della zona.

In inverno, la polenta rigorosamente con sugo di salsicce, da degustare nelle scifette di legno, con sopra una grattugiata di ottimo pecorino locale.

Da non perdere la visita del Castello Bucciniano, situato a pochi chilometri da Montopoli in Sabina in posizione strategica sulla cima di una collina, alla confluenza di tre torrenti che vanno a formare altrettanti fossati naturali e con le sue tre cinte murarie. L’antico castrum di Buccinianum é uno dei più antichi e nobili castelli della Sabina.

INFO UTILI
dist. da Roma 55 km
da non perdere Chiesa di Santa Maria degli Angeli
sito web Comune di Montopoli di Sabina

SCOPRI ANCHE

Pico

Il borgo di Pico è in provincia di Frosinone sul versante...

Varco Sabino

Varco Sabino, a circa 95 km da Roma, sorge su un colle a circa 750...

Tra i “borghi più belli d’Italia”: tutti i colori di Orvinio

Orvinio, tra i "Borghi più Belli d'Italia” e 2° classificato nel...

Pane, olio e stelle. Benvenuti a Boville Ernica

Boville Ernica è un pittoresco borgo che svetta su una collina di...