Poggio Moiano è un borgo nell’Alta Sabina che fa capolino a quota 500 metri nel Parco Naturale dei Monti Lucretili, attraversato dal Cammino di San Francesco. Imperdibile, l’Infiorata Artistica a fine giugno.

Poggio Moiano

Poggio Moiano

L’antica Meiana o Miana è era proprietà parziale dell’Abbazia di Farfa all’inizio dell’XI secolo. Nella prima metà del 1500, il feudo passò dalle mani degli Anguillara a quelle dei Savelli, per poi essere venduto ai Borghese alla metà del Seicento e in fine ai Torlonia.

Chiesa di Santa Maria della Concezione e San Giovanni Battista - comune.poggiomoiano.ri.it

Chiesa di Santa Maria della Concezione e San Giovanni Battista – comune.poggiomoiano.ri.it

Tra i luoghi da visitare vi è la piccola chiesa rurale di San Martino del X secolo, con il rosone sulla facciata in pietra locale di epoca romana. La Chiesa di Santa Maria della Concezione e San Giovanni Battista, dedicata all’Immacolata Concezione, è nel centro storico di Poggio Moiano e custodisce affreschi del XV e XVI secolo e una scultura lignea policroma del 1500, attribuita alla Scuola Romana. Si tratta di una chiesa con pianta a croce latina in un’unica navata e con l’abside semicircolare.

Infiorata - Facebook @Comune-di-Poggio-Moiano

Infiorata – Facebook @Comune-di-Poggio-Moiano

Tra gli appuntamenti imperdibili a Poggio Moiano, spicca la Festa del Sacro Cuore all’Infiorata artistica nell’ultima settimana di giugno. La sua origine risale alla fine della Prima Guerra Mondiale, quando, in concomitanza con la festività del Corpus Domini, la popolazione cospargeva di fiori il percorso della Processione del Sacro Cuore. Nel corso dei secoli, i petali non sono più lanciati ma utilizzati per “dipingere” le strade con oltre 300 metri di tappeti floreali dove passa la solenne processione di domenica.

Nel 2018 i membri del gruppo Maestri Infioratori hanno creato il Museo dell’Infiorata, per raccontare l’esperienza artistica e tradizionale  in un’antica cantina nel cuore di Poggio Moiano. All’interno del museo sono esposte foto di edizioni passate dell’Infiorata, componenti floreali, fiori essiccati e documenti che spiegano le tecniche di “spiluccatura” e “infioratura”.

Asparago Selvatico - Facebook @proloco.poggiomoiano

Asparago Selvatico – Facebook @proloco.poggiomoiano

L’infiorata si svolge insieme alla Sagra della Bruschetta dove si esalta il connubio tra l’olio extra vergine d’oliva DOP e il pane abbrustolito. L’inizio di maggio è dedicato alla Sagra dell’Asparago Selvatico per celebrare a tavola con un menu a base di fettuccine con asparagi e bocconcini con asparagi.

 

Social share
INFO UTILI
                                                                                                                             
distanza da Roma 60 km
da non perdere Festa del sacro Cuore con l'Infiorata
sito web Comune di Poggio Moiano

SCOPRI ANCHE

Patrica

Patrica è un piccolo borgo ciociaro arroccato su un ripido costone...

Vallepietra

Nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, il borgo...

Cerreto Laziale

Cerreto Laziale è un piccolo borgo affacciato sulla valle del...

Ripi

Ripi è un borgo ciociaro affacciato da un colle tra vigne e oliveti,...