Ad Atina le uve francesi sono acclimatate dal 1860 nei numerosi vitigni nobili impiantati da Pasquale Visocchi. Il celebre agronomo fece esperienza in Francia e imparò a sfruttare le favorevoli condizioni climatiche e del terreno in Ciociaria.

Il colore intenso sfuma dal rosso rubino ai riflessi violacei, tendente al granato con l’invecchiamento. L’odore fruttato e il sapore armonico, pieno, asciutto, a volte erbaceo, rendono l’Atina DOC un vino di gran classe. La gradazione minima è 12%. Servito a 18 – 20 °C è perfetto per primi piatti strutturati a base di carni e per la selvaggina da pelo.

La DOC «Atina» è riservata al vino appartenente alla tipologia “monovitigno bianco Semillon” nei tipi Rosso e Cabernet. Nella versione “riserva” deve invecchiare due anni, di cui almeno 6 mesi in botti di legno, con una gradazione minima 12.5%.

Cannellino e Cabernet di Atina

CantinAtina è l’evento di metà agosto che promuove i prodotti tipici della valle di Comino nel centro storico di Atina, con due protagonisti d’eccezione: il Cabernet di Atina Doc e il fagiolo cannellino di Atina Dop.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.