È un semplice prodotto dolciario a base di miele millefiori dell’Agro Pontino, farina tipo 00, olio extravergine di oliva e aroma distillato all’arancia. La Pupazza frascatana è un dolce tradizionale di Frascati, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale laziale.

In origine preparata a Natale, la Pupazza Frascatana è un biscotto dalle fattezze femminili, realizzato a stampo, con 3 seni scoperti e pronunciati.
La sua storia inizia negli anni ‘60, quasi per gioco, ma nel giro di pochi anni è divenuto un vero e proprio simbolo di Frascati e dei Castelli Romani in genere. La donna rappresentata, o meglio la balia che, in passato, custodiva i bambini delle donne impegnate nella vendemmia, è una formosa castellana, con le braccia sui fianchi e le gambe incrociate, a mo’ di ballerina sulle punte. Qualcuno dice che, anticamente, i neonati della zona fossero allattati anche con il vino; altri trovano che la pupazza voglia rievocare la dea dell’abbondanza. L’unica verità certa è che i tre seni, due per il latte e uno per il vino, sottolineano il ruolo centrale del vino nei Castelli Romani.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.