È un semplice prodotto dolciario a base di miele millefiori dell’Agro Pontino, farina tipo 00, olio extravergine di oliva e aroma distillato all’arancia. La Pupazza frascatana è un dolce tradizionale di Frascati, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale laziale.

In origine preparata a Natale, la Pupazza Frascatana è un biscotto dalle fattezze femminili, realizzato a stampo, con 3 seni scoperti e pronunciati.
La sua storia inizia negli anni ‘60, quasi per gioco, ma nel giro di pochi anni è divenuto un vero e proprio simbolo di Frascati e dei Castelli Romani in genere. La donna rappresentata, o meglio la balia che, in passato, custodiva i bambini delle donne impegnate nella vendemmia, è una formosa castellana, con le braccia sui fianchi e le gambe incrociate, a mo’ di ballerina sulle punte. Qualcuno dice che, anticamente, i neonati della zona fossero allattati anche con il vino; altri trovano che la pupazza voglia rievocare la dea dell’abbondanza. L’unica verità certa è che i tre seni, due per il latte e uno per il vino, sottolineano il ruolo centrale del vino nei Castelli Romani.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.