Quest’anno ricorre il quarantesimo anno dall’istituzione della Riserva Nazzano,Tevere Farfa, un compleanno per tutti molto importante, in quanto è anche la prima area protetta regionale istituita nel Lazio.

Festeggeremo quindi anche il quarantesimo compleanno della nascita del Sistema delle aree protette della nostra Regione, oltre 240mila ettari di meraviglioso territorio protetto: un ricco patrimonio naturale, storico e culturale, che oltre a tutelare e conservare la varietà e la bellezza dei nostri territori, favorisce e promuove la permanenza di attività agricole, forestali e artigianali tradizionali.

*******

 

Programma Settimana Europea dei parchi
1 e 2 giugno 2019 presso la Riserva regionale
Nazzano-Tevere Farfa

via Tiberina km 28,100 località Meana, Nazzano (Roma)
Quarantennale dell’istituzione della Riserva e delle Aree Protette della Regione Lazio

 

Durante i due giorni sarà possibile degustare prodotti dei parchi del Lazio e tipici della Sabina e a marchio Natura un Campo (il marchio della Regione Lazio rilasciato ai produttori che si trovano nella Aree Protette), fare gite in battello sul Tevere, noleggiare biciclette e canoe, visite guidate, escursioni, birdwatching, partecipare a laboratori di disegni, fotografici, di letture…

 

Sabato 1 giugno

Ore 9,30 apertura degli stand.

10,00 – 13,00 Convegno “1979 – 2019. 40 anni di natura protetta nel Lazio: una storia di partecipazione civica e integrazione” (partecipa il Parco Nazionale Cinque terre, Area Marina Protetta Punta Campanella, Federparchi, AIGAE, AIDAP, Legambiente).
Mostre fotografiche “Naturaviva” e “Wild Lazio”

10,00 – 13,00 osservazioni e animazione naturalistica per bambini.

10,00 – 18,00 attività di birdwatching e visite alla garzaia di Meana accompagnati da ornitologi.

10,00 – 18,00 laboratori di attività educative, a cura della cooperativa sociale “Le mille e una notte”.

10,00 – 18,00 letture animate durante passeggiate naturalistiche, dedicate ad adulti e bambini.

10,00 – 18,00 laboratori di illustrazioni naturalistiche ed esposizione dei lavori realizzati, a cura dell’Aipan (Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica).

10,00 – 18,00 laboratori fotografici a cura dell’Afni (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani).

13,00 – 15,00 apertura stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici (l’olio e i vini della Sabina) e dei prodotti a marchio Natura in campo, Riviera di Ulisse – stand di oggettistica artigianale realizzata a mano con tecniche di intreccio del fogliame di piante autoctone, la “stramma”.

15,00 performance “I suoni della Terra”, con strumenti a fiato antichi e tradizionali.

15,00 – 18,00 visite guidate in battello sul Tevere.

18,00 – 19,30 spettacolo di musica e teatro “Briganti e Grand Tour”. Una narrazione che esalta le terre comuni attraverso le leggende legate al brigantaggio sui Monti Sabatini e della Tolfa.

Punti ristoro
Street food
Birra artigianale

21,00 – 23,00 Concerto alla piazza del Castello di Nazzano di “AREA 765”.

*******

Domenica 2 giugno

Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare attività di Birdwatching e visite alla garzaia di Meana.
Mostre fotografiche “Naturaviva” e “Wild Lazio”.

9,30 – 15,00 apertura stand gastronomici e degustazione di prodotti tipici (l’olio e i vini della Sabina) e dei prodotti a marchio Natura in campo, Riviera di Ulisse – stand di oggettistica artigianale realizzata a mano con tecniche di intreccio del fogliame di piante autoctone, la “stramma”.

12,00 presentazione concorso fotografico “La natura del Lazio” con la partecipazione dell’Afni (Associazione italiana fotografi naturalisti).

12,30 presentazione del concorso Naturarte con la partecipazione dell’Aipan (Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica).

10,00 – 13,00 osservazioni e animazione naturalistica per bambini.

10,00 – 18,00 laboratori di attività educative, a cura della cooperativa sociale “Le mille e una notte”.

10,00 – 18,00 letture animate durante passeggiate naturalistiche, dedicate ad adulti e bambini.

15,00 – 18,00 visite guidate in battello sul Tevere.

13,00 – 15,00 pranzo e festa country con il gruppo “Buffalo Stringers”.

15,00 – 18,00 inaugurazione mosaico realizzato sul muro esterno della sede del parco dai partecipanti al festival internazionale del mosaico di Nazzano.

18,30 – 20,00 Aperitivo aurunco offerto dal Parco degli Aurunci, un momento conviviale con prodotti tipici del territorio e musica tradizionale.

Punti ristoro
Street food
Birra artigianale

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Mongolfiere e Festa di S. Candida a Ventotene

La Festa Patronale di Santa Candida si svolge dal 10 al 20 settembre sull’Isola di Ventotene, un saluto all’estate tutto da vivere all’ombra delle mongolfiere.

Pizza: co’ la mortazza o prosciutto e fichi?

That is the question, direbbe Shakespeare. Ho una storia d’amore con la pizza… diciamo che è una specie di ‘pane e amore e carboidrati’, risponderebbe Julia Roberts alla ricerca della felicità tra i vicoli di Roma in “Mangia, Prega, Ama”. Sfuggiamo dalla malinconia di...

La Macchina di Santa Rosa Patrimonio UNESCO

La Macchina di S.Rosa è la festa più importante di Viterbo, la Città dei Papi. Rievoca il trasporto del corpo di S.Rosa, patrona della città, avvenuto nel 1258.

L’alchimia delle Valli Reatine… esoteriche

Sapete che c’è una Porta Alchemica a Rivodutri? Partiamo da questa “chicca” per raccontarvi misteri, enigmi e curiosità che aleggiano sulle Valli Reatine.

7 luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Cascate in Ciociaria e…

Seguiteci tra gli angoli più nascosti della Ciociaria per rinfrescarvi tra gli schizzi delle cascate dei fiumi Amaseno, Aniene, Liri, Melfa, Rapido e Sacco.

Mare o lago, è tempo di picnic nel Lazio

Tovaglia a quadrettoni, canestro con leccornie e si parte per un picnic d’Estate nel Lazio: prato, spiaggia, lago o villa, ecco le mete imperdibili nel Lazio.

Conosci Piazza di Spagna a Roma?

Turista o romano, avrai risposto “Certo!”. Ma noi ti sveliamo due punti molto poco noti di Piazza di Spagna nel grande sito Patrimonio Mondiale dell’Unesco della Città Eterna. Forse tutti sanno che Piazza di Spagna deve il suo nome all’Ambasciata di Spagna presso la...

Formia, le sue Virtù e la Bandiera Blu

Avete mai “assaporato” le Virtù di Formia? Sette le gusterete nel piatto, molte di più sono da vivere all’ombra della Bandiera Blu 2025!

La Grattachecca, un must dell’estate romana!

L’estate non è estate a Roma senza la grattachecca! Affonda il cucchiaio nel bicchiere di ghiaccio annegato in sciroppo e frutta fresca e gustati la sua storia.