Tuffarsi nel mare limpido e incontaminato dell’Italia? Si può fare, basta scegliere tra i 427 lidi nelle 210 località rivierasche dove sventola la Bandiera Blu*! Nel Lazio sono 10 le spiagge che hanno ricevuto il riconoscimento da parte dell’organizzazione internazionale non governativa “Foundation for Environmental Education” (FEE).

Faro e spiaggia di Anzio - Foto di Luca Corsetti da Adobe Stock

Faro e spiaggia di Anzio

Nella provincia di Roma, la Bandiera Blu è stata confermata ad Anzio per la 17^ volta (Tor Caldara, Riviera di Ponente, Riviera di Levante, Marechiaro, Lido Di Lavinio, Lido Dei Pini e Colonia) e, per il 5° anno, a Trevignano Romano (Via della Rena) sul lago di Bracciano.

Il porto di Gaeta

Gaeta

Nella provincia di Latina, sono confermate Latina (Lido di Latina), Sabaudia (Lungomare), San Felice Circeo (Litorale), Terracina (Levante e Ponente), Sperlonga (Lago Lungo, Bazzano, Ponente, Levante), Gaeta (Arenauta, Ariana, Sant‘Agostino, Serapo), Fondi (Sant’Anastasia, Capratica, Torre Canneto e Rio Claro) e Minturno (Ponente).

Sabaudia

Sabaudia

Bandiera Blu vuol dire eccellenza della qualità delle acque di balneazione e delle spiagge (in particolare infrastrutture e attrezzature, gestione ambientale, servizi e sicurezza, abbattimento di barriere architettoniche, presenza di spiaggia attrezzata per i cani), ma anche i servizi che garantiscono la massima vivibilità del territorio come, depurazione delle acque, gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla raccolta differenziata, educazione ambientale e informazione, azioni per la sostenibilità ambientale aree pedonali, piste ciclabili, parcheggi decentrati e bus-navetta, la cura dell’arredo urbano, efficienza energetica, pesca professionale e turismo, inteso come corretto rapporto tra flusso e ricettività.

Sperlonga LT

Sperlonga LT

Anche quest’anno si premia l’attenzione e l’impegno nella cura dell’ambiente e dell’ecosistema marino per migliorare la quotidianeità dei residenti e la villeggiatura dei turisti.
E voi, dove trascorrerete le vostre indimenticabili vacanze tra acque limpide, sabbie dorate, fondali da esplorare e le tante altre meraviglie del Lazio blu, dipinto di blu?

(*) L’ambìto riconoscimento internazionale, assegnato annualmente dalla O.N.G danese Foundation for Environmental Education con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU, UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua...

L’Infiorata di Gerano è Candidata UNESCO

La più antica Infiorata d’Italia si svolge da circa 300 anni e...

Fiori e farfalle per Mamma in 7 posti nel Lazio

Domenica 12 maggio è la Festa della Mamma! Ecco 7 posti magici nel...

4 storie d’Amore soprannaturale nel Lazio

Parliamo d'Amore, quello con la A maiuscola! Passeggiamo nel Lazio...