La carne deve provenire da allevamenti reatini, oggi come un tempo ricercata per la sua qualità eccellente.

Per una tavolata ‘media’ servono: 1 kg di abbacchio / 3 uova / 2 spicchi di aglio / vino bianco / 1 limone / sale e pepe. Raggiungere un ottimo risultato non è complesso: basta versare olio EVO Sabina Dop in padella, l’abbacchio in pezzi, l’aglio in camicia – cioè con la sua pellicina – schiacciato, sale e pepe; far rosolare il tutto, sfumare con vino bianco e cuocere. Solo alla fine, abbassando al minimo il fuoco, si versa nella padella il composto preparato a parte con le uova sbattute con il succo di limone. Ma attenzione a far addensare pianissimo, perché si possa formare quella cremina morbida che è l’anima di questo piatto, da servire caldissimo.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.