La sorgente dell’acqua cottorella si trova alle falde del monte Belvedere intorno ai 400 metri di quota a circa un chilometro da Rieti, nel complesso termale della Cottorella, una vera oasi di pace e serenità le cui acque sono conosciute sin dall’antichità.

Il nome della fonte sembra derivare dall’antica credenza popolare per cui si riteneva che quest’acqua fosse particolarmente adatta alla cottura di verdure e legumi.

L’acqua di Cottorella è ottima nelle diete povere di sodio per le sue capacità diuretiche, appartiene al gruppo delle acque oligominerali bicarbonato – alcalino terrose.

L’Acqua, bevuta sul luogo dietro prescrizione medica, è adatta ad essere impiegata nella cura di malattie urologiche, epatiche, gastroenteriche e dismetaboliche.

Le cure termali sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì