Guarcino e Vico del Lazio, entrambe nella provincia di Frosinone, hanno recentemente ricevuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano (TCI), prestigioso riconoscimento conferito ai piccoli borghi dell’entroterra, dove cultura, sostenibilità e bellezza si incontrano magnificamente.
Con le nuove certificazioni, il numero totale di Bandiere Arancioni assegnate al Lazio sale a 27, un primato che testimonia l’impegno dei piccoli borghi nella valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.

Tra i vicoli di Guarcino
Alle pendici dei monti Ernici, tra chiese antiche, palazzi storici e viuzze medievali, Guarcino custodisce notevoli testimonianze storiche e artistiche. A queste si aggiunge la tradizione gastronomica grazie soprattutto alla produzione dei celebri Amaretti di Guarcino, dolce tipico e simbolo identitario del paese, celebrato ogni estate con la tradizionale Sagra dell’Amaretto.

L’inconfondibile cinta muraria di Vico nel Lazio
Borgo fortificato straordinario, Vico nel Lazio è circondato da una cinta muraria intatta con 25 torri merlate e tre porte d’accesso. Sono da non mancare la Collegiata di San Michele Arcangelo, la Chiesa romanica di Santa Maria e il Palazzo del Governatore, oggi Museo della Pace. Simbolo di autenticità ciociara, il borgo offre a tutti un sorprendente viaggio indietro nel tempo.