La Canata è una variante della Panzanella che può sicuramente essere un piatto unico. Anticamente questo piatto veniva consumato durante il periodo della mietitura e calmava sia i morsi della fame che la sensazione di caldo.

Il termine “Canata” deriva probabilmente dal fatto che si utilizzava il pane secco (tozzi) simili a quelli che davano in pasto al cane.

Gli ingredienti di questa appetitosa pietanza sono naturalmente il pane raffermo, pomodori maturi, sedano, basilico, acciughe dissalate, carciofini sott’olio, olio e aceto.

Per la preparazione si dispongono in un piatto le fette di pane leggermente bagnate con acqua, si spremono sopra i pomodori e si uniscono tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzetti. Si condisce infine il tutto con olio extravergine , sale, pepe e qualche goccia di aceto.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Isola… rsi nella magica Ponza

Un giorno sull’isola di Ponza non vi basterà per assaporarne tutte le sfumature paradisiache. Le emozioni sono tante e tutte da vivere, sopra e sotto il mare!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.