I dolci anticamente non erano un alimento di uso quotidiano: erano legati alle festività, unica occasione per mangiare più abbondantemente soprattutto piatti più elaborati e costosi che i miseri bilanci non permettevano di mettere in tavola quotidianamente.

I Ceciaroli, ravioli dolci con ceci, era considerato un dolce prelibato ed elaborato tipico di alcuni paesi della Tuscia: Vignanello, Vallerano e Corchiano.

Gli ingredienti per la pasta sono una tazza di vino, mezza tazza di olio extravergine, mezza tazza di  zucchero e farina q.b.

Per il ripieno occorrono un kg di ceci, 600 gr di miele, liquore dolce, cannella, vaniglia e 100 gr di cioccolato.

Per la preparazione bisogna tenere a bagno i ceci per una notte e poi lessarli. Dopo cotti e triturati si fa un impasto con il miele, il cioccolato, il liquore, la vaniglia e la cannella.

Stendere la pasta formando una sfoglia sottile, deporre una cucchiaiata dell’impasto ogni 10 cm circa di sfoglia e via via ripiegarla formando dei ravioli. Vanno fritti o cotti in forno spolverandoli infine con lo zucchero a velo.

 

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Lazio, terra di Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Nel Lazio sono 9 i riconoscimenti inclusi nelle liste materiali e immateriali dell’UNESCO. Eredità di eccezionale valore universale per il mondo intero.

12 Passeggiate tra 7 fiori in fiore nel Lazio

È tempo di vivere la natura in fiore in 12 passeggiate dalle mille sfumature di colori di 7 fiori in fiore nel Lazio, dalla Primavera fino all’Estate!

La Primavera e i colori dello sport in Sabina

Scopriamo con lo sport l’arcobaleno di colori a Primavera in Sabina, dall’azzurro dei cieli al blu delle acque, dal verde dei monti al rosso dei tramonti.

I luoghi “fuori luogo” nel Lazio

In questi luoghi “fuori luogo” è accaduto qualcosa d’inatteso per mano dell’uomo, della natura o del fato che ha cambiato la storia del borgo nel Lazio.

Roma sottosopra tra labirinti, cave e laghetti

Benvenuti nella Roma sottosopra, 3 luoghi sotterranei tra labirinti, cave, grotte e laghetti. Dove? Al Celio, a Monteverde e sotto il Parco dell’Appia Antica.

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua. Il Giardino di Ninfa è un’opera d’arte vivente, scoprirla è un’esperienza che accende i sensi

Il Menù di San Giuseppe alla Festa del Papà

Per la Festa del Papà abbiamo in serbo una sorpresa. Non solo i bignè ma un intero Menù di San Giuseppe alla scoperta delle tradizioni culinarie del Lazio.