Civitella d’Agliano è un antico borgo della Tuscia viterbese posto In posizione strategica tra Lazio, Umbria e Toscana. Si distingue in particolare per la straordinaria architettura medievale del suo centro storico e per la bellezza del territorio ricco di uliveti e vigneti.

I caratteristici Calanchi nel Comprensorio della Teverina

I caratteristici Calanchi nel Comprensorio della Teverina

Il borgo fa parte del Comprensorio della Teverina, noto per la Strada del Vino della Teverina, itinerario che attraversa vigneti e uliveti, e per la ricchezza di prodotti tipici, ma anche per i suoi borghi storici e paesaggi naturali, come la Valle dei Calanchi.

Piazza dell'Unità vista dal terrazzo della torre di Civitella d'Agliano

Piazza dell’Unità vista dal terrazzo della torre di Civitella d’Agliano

Nella piazzetta centrale del paese, su cui convergono a raggiera cinque viuzze, una delle quali dal nome piuttosto curioso di “Caccia gli altri” poiché facilmente ostruibile per impedire l’accesso al Castello, si affacciano la Chiesa della Madonna delle Grazie e l’antica Parrocchia dei SS. Pietro e Callisto.

Parrocchia dei SS. Pietro e Callisto a Civitella d'Agliano

Parrocchia dei SS. Pietro e Callisto

La Rocca Monaldeschi e la sua Torre sono l’emblema di Civitella d’Agliano.

La Torre e il Campanile di Civitella d'Agliano - Foto comune.civitelladagliano.vt.it

La Torre e il Campanile di Civitella d’Agliano – Foto comune.civitelladagliano.vt.it

Il complesso, databile al XIII secolo, ebbe la funzione di fortificazione e avvistamento. Oggi è interamente praticabile fino alla terrazza panoramica affacciata sulla Valle del Tevere, spesso sede di eventi e manifestazioni culturali.

Sculture nel Giardino della Serpara - Foto FB La Serpara

Sculture nel Giardino della Serpara – Foto FB La Serpara

Nel territorio di Civitella d’Agliano si trova il Giardino d’arte La Serpara, ideato dallo svizzero Paul Wiedmer e composto da più di trenta sculture e installazioni, create dal maestro e donate da altri artisti contemporanei di tutto il mondo. Nel museo a cielo aperto, visitabile solo su prenotazione, le opere sono collocate in stretta armonia tra arte e natura.

Nell’ultimo weekend di luglio ricorre la tradizionale manifestazione Nelle Terre del Grechetto, mentre ad agosto la Sagra della Birra e della Pizza. A settembre, invece, sono due gli eventi attesi: il Festival del Vino e della Musica e la Festa del Patrono San Gorgonio Martire.

Da non perdere, la degustazione dell’ottimo olio locale e del vino bianco, rosato e rosso Civitella d’Agliano IGT, prodotti di eccellenza sempre presenti nelle Sagre locali di luglio e settembre.

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 100 km
da non perdere Rocca Monaldeschi
sito web Comune di Civitella d'Agliano

SCOPRI ANCHE

Vallecorsa

Vallecorsa è la Città dell'Olio in Ciociaria, un borgo ricco di...

Arlena di Castro

Su un pianoro di tufo ai piedi dei Monti Cimini, Arlena di Castro è...

Vasanello

Vasanello, situato tra i Monti Cimini e il Fiume Tevere, vanta...

Poggio Bustone

Aggrappato al monte Rosato, Poggio Bustone domina la conca reatina e...