Nato nell’ambito del progetto “Velletri Museo diffuso”, è stato istituito dall’Associazione L’Orto del Pellegrino, per recuperare un giardino abbandonato nel centro storico della città. Il nome scelto deriva dall’aggettivo con cui Johann Wolfgang von Goethe, nel suo Viaggio in Italia del 1787, definì la terra di Velletri “piacevolmente amena”.
La terra qui racconta storie che parlano di Etruschi, Volsci e Romani e ancora oggi regola i ritmi della comunità. Dalla vendemmia alla raccolta delle olive, il lavoro rappresenta un elemento di condivisione e partecipazione. Qui sono state ritrovate opere d’arte straordinarie come il Sarcofago di Ercole, la Pallade veliterna (l’originale si trova al Museo del Louvre a Parigi) e la Lamina volsca.
Gli itinerari di visita intercettano aziende agricole biologiche e sinergiche, musei, case-museo, orti e giardini, centro storico, bosco e campagna.
Alcuni itinerari: in viaggio con Goethe, il bosco sacro, Ercole divino, a piedi sulla Via Francigena, tra botanica e spiritualità, teatro di guerra, andar per orti vigne e giardini
Tantissime le attività proposte: corsi, corsi di botanica, webinar, laboratori, incontri, esperienze, mostre, mostre d’arte, itinerari esperienziali, eventi.
CONTATTI
Ecomuseo della terra amena – corso della Repubblica 347, Velletri
tel. 06.9628838; 06.94844177
cell. 371.4301390; 338.7008304
email: info@velletrimuseodiffuso.it
sito web: www.velletrimuseodiffuso.it
pagina facebook: www.facebook.com/velletrimuseodiffuso