295^Infiorata di Gerano, la più antica d’Italia

Data

27 – 28 Aprile 2024
Expired!

Location

Gerano (RM)
Website
http://www.comune.gerano.rm.it

Domenica 28 aprile 2024 Gerano festeggia il 295° anniversario della Festa in onore della Madonna del Cuore con la secolare Infiorata. È l’infiorata più antica d’Italia e non è stata stata mai sospesa, neanche durante periodi di guerra.

Infiorata di Gerano - foto Facebook @ Infiorata di Gerano - Comitato Festeggiamenti

Infiorata di Gerano – foto Facebook @ Infiorata di Gerano – Comitato Festeggiamenti

Un’altra peculiartà è la modalità che utilizzano i maestri infioratori per disegnare i motivi disegnati direttamente con i gessi sul terreno, utilizzando esclusivamente petali di fiori e foglie, senza l’utilizzo di terre colorate.

Quest’anno i quadri sono dedicati a Puccini e Marco Polo, ai diritti delle donne, ai 70 anni della Rai, alla storia di San Giovanni in Laterano, al tema della Pace sviluppato dagli Infioratori di Genzano.

All’Infiorata di Gerano sono tanti gli eventi in programma per favorire la scoperta del Borgo medievale in provincia di Roma, della Valle del Giovenzano e della vicina Valle dell’Aniene. La Calata nel pomeriggio del 27 aprile vede il tradizionale trasporto del quadro della Madonna del Cuore tra la folla di fedeli alla Chiesa di Santa Maria. In serata, i Maestri Infioratori iniziano a dare vita alle loro creazioni floreali.

Merita una visita il Museo dell’Infiorata che raccoglie documenti e antichi attrezzi adoperati dai maestri infioratori. Sulle opere floreali realizzate dagli infioratori hanno camminato in passato tre Papi: Pio VI, Pio IX e San Giovanni Paolo II.

Quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare a Gerano. L’Infiorata di Gerano è candidata UNESCO come Patrimonio Culturale Immateriale.

Molti gli eventi in programma nelle 3 giornate clou dell’Infiorata di Gerano dal 26 al 28 aprile.

Infiorata di Gerano, manifesto culturale 2024

Infiorata di Gerano, manifesto culturale 2024

Infiorata di Gerano, manifesto religioso 2024

Infiorata di Gerano, manifesto religioso 2024

 

Social share