Benedizione del Grano e delle Sementi a Veroli

Il 18 maggio 2025 si celebra Santa Maria Salome con Benedizione del Grano e delle Sementi, la tradizionale rievocazione storica nella Basilica intitolata alla Patrona di Veroli e tra le piazze di Santa Maria Salome e Palestina.
Santa Maria Salome è una figura biblica centrale nel Cristianesimo, madre di Giovanni Evangelista e Giacomo il Maggiore e scelta dall’angelo per ricevere la notizia della resurrezione di Gesù. I resti sacri della Santa sono stati ritrovati nel 1209 e sono custoditi nella confessione davanti all’altare maggiore della Basilica di Santa Maria Salome a Veroli.
In occasione della Festa Patronale di Santa Maria Salome a Veroli si ripete la cerimonia della benedizione del grano e delle sementi, un rito religioso e laico che attinge a un’antica tradizione verolana. La Benedizione del Grano e delle Sementi è un evento che fonde fede e tradizione.

Festa di Santa Maria Salome, benedizione del grano e delle sementi
In programma dopo la messa e benedizione del grano e delle sementi alle ore 10:30, le rievocazioni storiche in costume a cura di Pro Loco Testa di Lepre – Fiumicino e Associazione Amici Sagra della Crespella di Santa Francesca di Veroli. E ancora, la presentazione ed esposizione della Rete Solidale del Mediterraneo – Rete Human People, e le conversazioni sul turismo dei luoghi a cura delle DMO, Pro Loco e associazioni.

Festa di Santa Maria Salome, benedizione del grano e delle sementi
Tra gli intrattenimenti folcloristici, alcune rappresentazioni teatrali verteranno su momenti della vita contadina. L’esposizione di artigianato della cultura contadina, le degustazione di prodotti agricoli e i percorsi culturali tra i musei di Veroli, arricchiranno l’intera giornata di festa.
L’evento è promosso dal Comune di Veroli, l’Associazione Amici Sagra della Crespella di Santa Francesca, il Museo della Civiltà Rurale, la Pro Loco di Veroli, la DMO StayCiociaria, tra le altre.